MISURE DI ESPOSIZIONE UMANA AI CAMPI EM

Itel offre un servizio di misura in ottemperanza
alle vigenti norme in materia di esposizione umana.

L’uso crescente delle nuove tecnologie, in particolare nel settore delle telecomunicazioni, ha comportato negli ultimi decenni un continuo aumento della presenza di sorgenti di campi elettromagnetici (CEM), rendendo sempre più attuale il tema dell’esposizione della popolazione a tali agenti.

Tra le principali sorgenti artificiali di campi elettromagnetici presenti nell’ambiente si annoverano:

  • Campi elettromagnetici a bassa frequenza, generati dagli impianti per il trasporto e la distribuzione dell’energia elettrica. Tali campi, comunemente indicati come ELF (Extremely Low Frequency), sono prodotti da linee elettriche ad altissima, alta, media e bassa tensione, nonché da centrali di produzione e da stazioni e cabine di trasformazione dell’energia elettrica.
  • Campi elettromagnetici ad alta frequenza, generati dagli impianti di telecomunicazione. Essi comprendono i sistemi di diffusione radiofonica e televisiva, gli impianti di telefonia mobile (stazioni radio base), i collegamenti radio per servizi televisivi e di telefonia mobile e fissa (ponti radio), nonché i sistemi radar.

Il laboratorio EMC di ITEL offre servizi specializzati di misura e valutazione dei campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici, eseguiti in conformità alle norme CEI 211-6 e CEI 211-7. Le attività sono finalizzate alla verifica dell’esposizione umana ai campi elettromagnetici, sia per la popolazione sia per i lavoratori, nel rispetto dei limiti normativi vigenti: il DPCM 8 luglio 2003, come aggiornato dalla Legge 214/2023 per la popolazione, e il Decreto Legislativo 159/2016, di attuazione della Direttiva Europea 2013/35/UE, per la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.

Per la verifica di conformità alle normative di riferimento, ITEL mette a disposizione i seguenti servizi:

  • Misure a banda larga in bassa frequenza (LF) alla frequenza di rete di 50 Hz e delle relative armoniche fino a 1 kHz;
  • Misure a banda larga in radiofrequenza (RF) nel range di frequenza 100 kHz – 7 GHz.

EMC Lab offre inoltre un servizio avanzato di analisi e supporto tecnico:
Attraverso misure a banda larga viene identificato l’eventuale superamento dei limiti normativi; in caso di non conformità, ITEL è in grado di individuare le sorgenti dei disturbi e di supportare il cliente nella risoluzione delle criticità mediante misure a banda stretta nel range di frequenza 9 kHz – 18 GHz.

La tecnologia al servizio della salute

Contattaci saremo lieti di poterti aiutare